CASA COMOTTI UNA STORIA TUTTA DA GUSTARE
Tutto ha inizio con il nonno Giuseppe Comotti, conosciuto da tutti come “Bepo”. Era un contadino, ma principalmente un Norcino, il più conosciuto della nostra valle Seriana, un punto di riferimento per molta gente per la qualità del suo lavoro, la correttezza, la gentilezza, la simpatia e per il suo fisico piccoletto ma con un carattere tosto e anche per questo amato da tutti.
Il figlio Pietro sin da piccolo mostra passione per il lavoro del padre “Bepo”, apprende le tecniche della lavorazione delle carni e l’antica arte del Norcino.
Gli anni passano veloci e Pietro diventa sempre più abile ed esperto, si specializza nel settore e nel 1989 diventa il primo macellaio della famiglia Comotti, aprendo una propria macelleria: “la macelleria Comotti”.
Sopra ogni aspettativa la macelleria sin dalla sua prima apertura ha un enorme successo. La passione per il lavoro e soprattutto la qualità delle nostre carni sono le caratteristiche che hanno premiato la macelleria Comotti.
Dopo alcuni anni, un altro Comotti muove i primi passi nella macelleria di famiglia, è il figlio di Pietro, Giuseppe che, come il nonno, mostra subito la passione per la macelleria, tant’è che già all’età di 1 anno lo potevi trovare abbracciato ad una coscia di manzo, sempre in mezzo alla carne e a giocare con gli animali dell’azienda agricola.
È facile capire come si siano evolute le cose. Il figlio Giuseppe come suo padre e prima ancora il nonno “Bepo”, si innamora della professione di famiglia, col tempo gli viene tramandata la passione per il lavoro, apprende le tecniche del norcino, affina le proprie capacità di macellaio sempre sotto la guida amorevole e attenta del nonno “Bepo” e del padre Pietro.
Una volta terminati gli studi e preso il diploma di perito agrario, Giuseppe trascorre ancora qualche anno nella macelleria e nell’azienda agricola di famiglia.
La passione per il lavoro accresce la sua voglia di fare nuove esperienze, di acquisire nuove tecniche e di confrontarsi con un mondo più ampio e più competitivo.
Decide così di andare a Londra dove trascorre quasi due anni intensi e impegnativi ma ricchi di soddisfazioni. In quel periodo Giuseppe matura un’idea che sarà l’inizio di una nuova avventura.
Tornato in Italia, insieme alla famiglia e al fratello Nicola, anche lui nato con la passione per la carne e gli animali (non a caso aveva un legame speciale con il nonno), nel febbraio del 2017 decidono di realizzare l’idea di Giuseppe maturata a Londra: aprire la prima macelleria con ristoro della bergamasca.
L’idea innovativa per quel periodo riscuote un enorme successo. La gente è affascinata dall’idea di poter mangiare la carne vista nel bancone della macelleria direttamente sul posto. I piatti proposti, semplici ma di ottima qualità, sono apprezzati da tutti ed incontrano l’interesse anche dei più esigenti.
Il lavoro svolto con passione e amore, porta sempre ad intraprendere nuove sfide. Così dopo alcuni anni, nel 2022 ecco che prende forma un nuovo progetto: aprire un locale dove esprimere la qualità delle nostre carni accompagnato dall’inconfondibile ospitalità della famiglia Comotti.
Parlando quasi per gioco del progetto con l’amico di famiglia Alberto Onetti, presi dall’entusiasmo delle parole l’idea prendeva ogni giorno sempre più forma fino ad arrivare alla decisione di dar vita al nuovo progetto.
Iniziarono così le ricerche del luogo perfetto capace di esprimere quello che volevamo comunicare e grazie all’amico alpinista Simone Moro scoprimmo il Pighet, ristorante chiuso da ormai 3 anni, ubicato in Marenasa in cima alla collina. Fin da subito ci piacque, la posizione dominate sulla pianura, circondato dai boschi, l’aria fresca che ti rinfresca nelle giornate calde d’estate e la versatilità del ristorante. Insomma, rispecchiava la nostra filosofia di accoglienza e ospitalità.
Innamorati del luogo decidemmo di acquistarlo ma era necessario trovare il modo, così decidemmo di unire le forze con altre persone che credevano anche loro nel progetto ed insieme al papà Pietro Comotti, il manager Alberto Onetti, l’alpinista Simone Moro e l’imprenditore Angelo Mascheretti, riuscimmo nell’impresa.
Dopo lunghe fatiche e passione giorno dopo giorno sotto i nostri occhi, quasi increduli da ciò che vedevamo, abbiamo creato “Casa Comotti il macellaio in cucina”, un luogo dove tutti si possono sentire a casa, dove è possibile mangiare cibi di qualità con l’ospitalità che sempre distingue la famiglia Comotti.
Un luogo dove poter assaporare le nostre carni, i nostri salumi e i nostri prodotti artigianali. All’entrata del ristorante rimarrete piacevolmente stupiti dalla braceria a vista che è la caratteristica del ristorante. Verrete accompagnati in un viaggio ricco di sensazioni e di sapori tramandate negli anni come i profumi della torta appena sfornata, dei salami appesi messi a stagionare e dalla carne sapientemente lavorata che sulla brace sprigiona tutto il suo sapore.
La nostra storia continua e anche voi sarete i protagonisti di Casa Comotti.
La macelleria
Solo carne di prima qualità, certificata e proveniente da allevamenti non intensivi. La nostra accurata selezione ci permette di offrirvi solo il meglio.
Specialità di carne
La maggior parte delle carni presenti nella nostra macelleria, provengono dalla nostra azienda agricola, letteralmente immersa nella natura.
Aperitivi
La nostra azienda agricola produce anche deliziosi salumi, insaccati e formaggi, realizzati attraverso tecniche tradizionali.